Giorno della Memoria: il messaggio del Sindaco Barletta

“A noi giovani costa doppia fatica mantenere le nostre opinioni in un tempo in cui ogni idealismo è annientato e distrutto, in cui gli uomini si mostrano dal loro lato peggiore, in cui si dubita della verità, della giustizia e di Dio”: scelgo le parole di Anna Frank per il Giorno della Memoria. Lo faccio per il simbolo che rappresenta, ma anche perché porta in dote il punto di vista dei giovani: un monito per noi adulti, affinché creiamo le condizioni perché loro possano esprimersi, liberi.
Allora, ricordiamo il Passato, per far sì che il Futuro – che appartiene ai nostri ragazzi – non ricada mai più in atrocità raggelanti.

Pur in una giornata di vibrante commozione, desidero chiudere con un pensiero, sempre di Anna Frank, intriso di speranza e fiducia, preziosa fonte di ispirazione, non solo per la commemorazione odierna: “Non penso a tutta la miseria, ma alla bellezza che rimane ancora”.

Dott. Daniele Davide Barletta