Installato il Mulino nella piazza del Municipio

Alla riscoperta delle nostre tradizioni: in questi giorni, nella piazza del Municipio, è stato montato il mulino, finalmente valorizzato dopo essere rimasto abbandonato troppo a lungo nei magazzini comunali. Una scelta doverosa anche verso la Famiglia Moroni che, con amore e rispetto per la Città, anni fa donò lo strumento al Comune. A loro va la gratitudine mia e di tutti i Garbagnatesi!
Da una traversa di Via Milano – il Vicolo del Murnée, ovvero “del Mugnaio”, appunto – dove per anni ha macinato, il mulino, decenni dopo, idealmente compie un percorso, tanto breve quanto significativo: perché questo elemento di arredo, ora, impreziosisce la Piazza, e racconta la nostra storia, soprattutto ai più giovani. Un simbolo di ciò che siamo stati, ma che “nel toponimo” siamo ancora: “Garbagnate”, infatti, significa proprio “contrada del fascio di spighe”, e le spighe sono presenti nello stemma comunale.
Ora la Piazza è davvero completa.

Dott. Daniele Davide Barletta