Servizio Prenotazione Online Appuntamenti: ancora più ampio e pratico

Cresce il servizio di Prenotazione Online Appuntamenti che – nella nuova modalità, più snella e funzionale – include un maggior numero di uffici: Anagrafe, Stato Civile e Polizia Locale. L’opzione è raggiungibile cliccando qui (ovvero cliccando sulla voce “Servizi Online” posta nella banda blu in alto, per poi selezionare, appunto, la voce “Prenotazione Online Appuntamenti”).

La variazione più significativa riguarda la dinamica della prenotazione. Fino a ieri, i cittadini indicavano in quale ora fossero disponibili a recarsi in Municipio, ma dovevano aspettare una conferma da parte degli uffici. Adesso invece è tutto più immediato: il cittadino prenota direttamente lo slot orario preferito, tra quelli disponibili; inoltre, riceve immediata conferma all’indirizzo email indicato.

“A tutti i livelli – commenta l’Assessore alla Semplificazione Amministrativa, la Dott.ssa Primavera Abate – l’emergenza Covid ha reso l’online un’opportunità davvero preziosa. In realtà, però, avevamo puntato su Internet già prima dell’esplosione della pandemia; a maggior ragione proseguiamo su questa strada ora, con ancora più convinzione, rinfrancati dagli incoraggianti responsi ottenuti nel 2020 dai Cittadini. È un fatto di metodo, che prescinde da un’emergenza sanitaria.
Il principio è semplice: un Comune deve agevolare il contatto con gli Uffici, rendere l’Amministrazione più vicina e più facilmente raggiungibile. Occorre avere rispetto del tempo dei Garbagnatesi: nel 2021, è doveroso introdurre strumenti che eliminino code, che permettano ai Cittadini di scegliere come organizzare la propria agenda, senza sacrificare lavoro o vita privata. Anche questo è ‘servizio’ – conclude l’Assessore Abate – e noi desideriamo essere al passo con i tempi dal punto di vista digitale, sfruttandone tutte le potenzialità”.