La nuova Piazza del Municipio: commento del Sindaco Barletta e foto

Con l’installazione delle panchine e delle ultime illuminazioni, si avviano alla conclusione i lavori della nuova Piazza del Municipio; manca, di fatto, solo il mulino.
Certo, il suo vero volto si vedrà tra qualche anno, il tempo di dare modo agli alberi di crescere forti e rigogliosi; ma una prima impressione possiamo farcela già ora.

Sono soddisfatto di questo lungo percorso, iniziato con un concorso di idee – non esattamente una consuetudine per Garbagnate – che ci ha messo in piacevole difficoltà, data la qualità degli elaborati proposti. Il progetto vincitore è stato via via migliorato per un ideale equilibrio tra estetica e funzionalità.
La Piazza, con i suoi tanti elementi, ha una forte personalità, e in notturna – grazie al riuscito gioco di luci – appare davvero suggestiva.

Sono particolarmente felice ed orgoglioso dell’opera di recupero del mulino e del pozzo: abbiamo trovato un modo per dare valore alle nostre tradizioni.
Questi due manufatti raccontano il nostro passato, il passato di Garbagnate, e al tempo stesso lo tramandano: già immagino tanti bimbi avvicinarsi ad essi e chiedere a mamma e papà di spiegare loro cosa siano. Bella immagine!

Per le restrizioni dovute al Covid, e per rispetto del momento che suggerisce un basso profilo, una vera inaugurazione non ci sarà.
Vi vedo però camminare e sostare nella Piazza, avvicinarvi incuriositi, scrutare i vari dettagli, prendere confidenza, farla vostra e… tutto ciò mi piace! Una gradevole aggiunta in questo Natale anomalo. A voi!

Dott. Daniele Davide Barletta

Guarda la galleria fotografica sulla Pagina Facebook del Comune.