Nuovi serramenti, tende oscuranti ed un impianto fotovoltaico per la Scuola Morante

Più efficienza. Più risparmio. Meno inquinamento.
La Scuola Media Elsa Morante di Via Principessa Mafalda compie un importante passo avanti, sul piano dell’efficientamento energetico, tramite un corposo investimento di 440.000 euro, destinato a serramenti e relative tende oscuranti.
I lavori, iniziati nel 2019, prevedono in particolare la sostituzione di 163 finestre e di 43 porte-finestre (di cui 8 uscite di emergenza) di aule, servizi ed uffici, oltre a 39 finestre e 8 porte-finestre della palestra e dei relativi spogliatoi.
Le riduzioni saranno significative, a tutti i livelli: dai Kwh termici (254.746,42, pari a 23.830 mc. di Metano) ai costi di esercizio, fino agli inquinanti atmosferici, con un importante risultato ambientale.
Il risparmio ottenuto sulla spesa per il terzo ed ultimo intervento, in calendario nel 2021, ha permesso di investire nell’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura piana della scuola; tale strumento produrrà circa 25.000 Kwh/anno di energia elettrica, a disposizione non solo del Plesso Morante, ma di tutti gli edifici scolastici e pubblici del Comune. Una soluzione che, oltre a diminuire i costi di gestione, produrrà un ulteriore vantaggio ambientale. A lavori ultimati, la riduzione complessiva di inquinamento atmosferico sarà pari a 29.489 kg di Anidride Carbonica all’anno.

Soddisfatto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Pirola: “Grazie a queste innovazioni, offriamo ai nostri ragazzi una struttura più accogliente, confortevole e sicura. Inoltre, il positivo, notevole impatto ambientale ed il risparmio sui consumi sono altri due plus di assoluto valore.
Complessivamente si tratta quindi di un intervento straordinario sotto tanti punti di vista, che realizza un altro punto-chiave del Programma Elettorale. Con queste opere, dotiamo la Città di un servizio decisamente migliorato e all’altezza di standard che, nel 2020, ci si deve porre”.

Altre foto sono disponibili sulla Pagina Facebook del Comune.