Panchine Rotte, Panchine Rosse

“Panchine Rotte, Panchine Rosse” è il piccolo monumento alla memoria installato nel giardino dell’I. S. Russell-Fontana per dire no al femminicidio.
Realizzata dagli studenti, l’opera è stata significativamente inaugurata il 25 Novembre, data di celebrazione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, alla presenza dell’Assessore alle Pari Opportunità, Simona Travagliati, del Consigliere con delega all’Istruzione, Rosanna Serra, della Preside Giuseppina Pelella, del Sindaco di Arese, Michela Palestra, di Barbara Maffoncelli e di Stefano Romano dell’A.S.S.T. Rhodense, e di Chiara Sainaghi del Centro Antiviolenza Hara Rho-Bollate.

“Durante l’iniziativa – racconta l’Assessore Travagliati – la Professoressa Tiziana Barbuto ha letto alcuni estratti di un libro. Riprendo un paio di passaggi su cui ritengo prezioso riflettere. Il primo: la violenza fisica è spesso solo la punta dell’iceberg di un processo molto più profondo, per il quale si sente una sorta di pericolosa accondiscendenza; il secondo: tali comportamenti sono diffusi in tutti gli strati sociali, non solo in quelli più bassi, come si potrebbe erroneamente ipotizzare.
L’inaugurazione di oggi ha un valore davvero speciale: per il simbolo installato, per il messaggio che lancia, perché proviene dagli studenti, ed è quindi una presa di coscienza, con l’entusiasmo, con la genuinità e con la profondità che solo i giovani hanno.
Ma ho apprezzato questo invito anche perché rinsalda il rapporto con il Liceo Russell-Fontana. Come detto dalla Preside, la Dott.ssa Pelella, che ringrazio, si tratta di un punto di partenza per sviluppare una sinergia tra l’Istituto, l’Amministrazione ed il Territorio. Che è poi la modalità con cui questa Giunta ha sempre agito, dialogando con gli attori dell’ambito educativo per raggiungere il nostro comune obiettivo finale: dare vita a progetti stimolanti e formativi, per il bene e la crescita dei nostri ragazzi, a tutte le età”.