Ludoteca e Picchio Rosso: aperti, in sicurezza, su prenotazione

“Continuare ad offrire a bambini ed adolescenti l’opportunità di vivere momenti sereni, di socialità e di gioco, in un contesto protetto e sicuro, con la presenza degli educatori è decisamente importante”: con queste parole, l’Assessore ai Servizi Sociali, Dott. Giovanni Bucci, motiva la scelta di mantenere aperti i due servizi Ludoteca e Centro Giovani Picchio Rosso, in accordo con la ATI SpazioGiovani/Comin”.

La decisione è stata assunta dopo aver verificato quanto disposto dal D.P.C.M. 03/11/2020, che all’articolo 1, comma 9, lettera c) consente “l’accesso di bambini e ragazzi a luoghi destinati allo svolgimento di attività ludiche, ricreative ed educative, anche non formali, al chiuso o all’aria aperta, con l’ausilio di operatori cui affidarli in custodia e con obbligo di adottare appositi protocolli di sicurezza predisposti in conformità alle linee guida del Dipartimento per le politiche della famiglia di cui all’allegato 8” e considerando inoltre che, per quanto riguarda la Zona Rossa, l’articolo 3, comma 4, lettera d), non esclude la possibilità che tali attività siano offerte.

Naturalmente, i due servizi hanno già adottato, dall’avvio delle attività, un protocollo di sicurezza che garantisce tutti gli aspetti indicati nell’allegato 8 del DPCM 03/11/2020, “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19”.
Si è in ogni caso valutato, in questa fase, di introdurre, oltre all’iscrizione alle attività, la prenotazione giornaliera obbligatoria, quale ulteriore misura di sicurezza e controllo.
I flussi di prenotazione saranno gestiti direttamente dagli educatori con gli inscritti alle attività. Gli educatori rilasceranno un’attestazione che motiverà lo spostamento per raggiungere la sede dei servizi.
La partecipazione alle attività dei servizi Ludoteca e Centro Giovani è gratuita.

 

Info ed iscrizioni:

  • ludoteca@comune.garbagnate-milanese.mi.it
  • giovani@comune.garbagnate-milanese.mi.it

 

L’iniziativa è proposta e realizzata con le cooperative Spazio Giovani e Comin, nell’ambito del progetto di Gestione Integrata dei Servizi e degli Interventi dedicati alla popolazione giovanile e alle famiglie del Comune di Garbagnate Milanese, Piano Operativo 2020, Assessorato alle Politiche Giovanili.