XXVII Premio Letterario Valenti: vincitori

Domenica 15 Novembre è la giornata conclusiva dell’Edizione 2020 del Premio Letterario Angelo e Angela Valenti.
L’Amministrazione Comunale di Garbagnate Milanese e l’associazione Famiglia Agirina di Milano prendono atto che – a causa dell’emergenza Covid-19, per la tutela della salute dei partecipanti – non è possibile proseguire con la programmazione usuale della cerimonia di premiazione. La manifestazione in presenza, nella tradizionale sede riservata al concorso, la Corte Valenti, non avrà dunque luogo.

Il giorno 27 Settembre la giuria del Premio Letterario Angelo e Angela Valenti si è riunita e ha individuato le opere vincitrici per la Sezione Poesia e per la Sezione Narrativa.
Inoltre sono stati selezionati racconti e poesie, scelti per contenuti di particolare rilevanza sociale e di attualità, a cui vengono assegnati premi speciali dedicati a persone vicine all’Associazione Famiglia Agirina, che si sono distinte nella loro vita per il bene comune.
Questi gli esiti dell’Edizione 2020 del Premio:

Per il settore Poesia:

• 1° Classificato: TIZIANA MONARI (Prato), “I FIORDALISI (dedicata)”
  • 2° Classificato: ALESSANDRA JORIO (Impruneta FI), “È TARDI”
  • 3° Classificato: FLAVIO PROVINI (Milano), “PREGO PIANO”

Per il settore Narrativa:

• 1° Classificato: GLORIA VENTURINI (Lendinara RO), “OBLIVIUM”
  • 2° Classificato: MARIA SERENA CAMPANALUNGA (Trani BT), “A 24 ORE DA TE”
  • 3° Classificato: JENNIFER BERTASINI (Verona), “87 GIXXER”

Inoltre vengono assegnati i seguenti Premi speciali:

• Targa alla memoria di Carmelo Calabrese a MARIAGABRIELLA LICATA di Corsico (MI), con il racconto “OLTRE I MURI”
  • Targa alla memoria di Filippo Piscitello a LINA RICCOBENE di Delia (CL), con la poesia “CCHI MI FA’ FARI STU COVID 19!”
  • Targa alla memoria di Biagio Lo Castro a ANNA DE ROSA di Vallo Torinese (TO) con il Racconto “VADO BENE COSÌ”.

Le motivazioni delle opere vincitrici sono pubblicate in allegato e sul sito della Famiglia Agirina.

La Giuria era così composta:

• Maria Cipitì, docente
  • Silvia De Pasquale, avvocato per il Comune di Garbagnate Milanese;
  • Michele Pignatelli, giornalista de Il Sole24ore;
  • Pippo Puma, poeta e scrittore;
  • Antonino Rosalia, docente (f.f. segretario);
  • Mario Ridolfo, Presidente della Giuria.

L’Amministrazione Comunale di Garbagnate Milanese e la Famiglia Agirina, organizzatori del premio, ringraziano gli Enti e le Associazioni che hanno patrocinato l’evento e in particolar modo:

• il Consiglio Regionale della Lombardia
  • il Comune di Milano
  • il Comune di Agira
  • la Fondazione Angelo e Angela Valenti
  • l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano
  • l’Associazione “Amici di Militello Rosmarino” di Grumello del Monte BG
  • il Circolo Culturale Siciliano di Garbagnate Mil.se
  • la Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia
  • il Circolo Sociale Argyrium di Agira
  • l’Associazione A.G.I.R.A. di Sidney in Australia.

Si ringrazia chi, in questo momento così particolare, ha collaborato, rendendo il ruolo di organizzatori meno pesante.
La consapevolezza dell’attuale criticità socio-sanitaria fa risaltare anche in questa circostanza il valore del messaggio che negli anni la Cerimonia di premiazione del Premio Letterario ha trasmesso: essere partecipi di una Comunità che sempre deve curare il bene comune e la salute di tutti.

Per prendere accordi sul ritiro dei premi e delle targhe si chiede di contattare il Servizio Cultura del Comune di Garbagnate Milanese, dopo il 15 Novembre:

• Via Monza 12, 20024 Garbagnate Milanese (MI)
  • cultura@comune.garbagnate-milanese.mi.it
  • 02.78618711.

Per ricevere online gli attestati di partecipazione, contattare l’Associazione Famiglia Agirina:

• famigliagirinami@tiscali.it
  • 02.39445898 – 02.3494830 – 035.933047.