Ordinanze contenimento emergenza sanitaria

Due importanti avvisi sul tema del contenimento dell’emergenza sanitaria.
L’Ordinanza del Ministero della Salute del 16 Agosto prescrive l’obbligo, dalle 18:00 alle 6:00, sull’intero territorio nazionale, delle mascherine, anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico, oltre che in piazze e vie dove sia più facile si formino assembramenti.
Sono inoltre sospese le attività nelle sale da ballo e nelle discoteche, anche all’aperto.

L’Ordinanza Regionale 597, invece, ordina che i soggetti residenti o domiciliati, anche temporaneamente, in Lombardia che fanno ingresso nel territorio regionale, e che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Malta o Spagna, in luogo dell’isolamento fiduciario, debbano – in attesa di sottoporsi al test presso l’agenzia di tutela della salute di riferimento – attenersi all’osservanza rigorosa delle misure igienico-sanitarie di cui all’allegato 19 del DPCM 7 Agosto 2020, con particolare riguardo all’uso delle mascherine in tutti i contatti sociali, nonché alla limitazione allo stretto indispensabile degli spostamenti (comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute), utilizzando preferibilmente un mezzo proprio.

“Comprendo il desiderio di vacanza (anche dalle preoccupazioni) – ha commentato il Sindaco Barletta – ma occorre continuare a tenere alta la guardia! Vi ringrazio in anticipo!”.