Il Sindaco Barletta sblocca la bonifica dell’area tra le fornaci Gianotti e Maciacchini

È ormai dal lontano 2014 che la bonifica dell’area compresa tra le fornaci Gianotti e Maciacchini è ferma. Un intervento necessario ed utile, perché preliminare alla realizzazione di una vasca per contenere l’esondazione del Guisa.
In questi giorni, tuttavia, il Sindaco Barletta è riuscito a sbloccare la situazione: “Questa è una storia che conoscono e ricordano in pochi – spiega il Primo Cittadino – e allora desidero raccontarla.
Contestualmente all’Esposizione Universale del 2015, la Società Expo avrebbe dovuto realizzare una vasca per arginare il Guisa.
I lavori si fermarono immediatamente perché, con i primi scavi, vennero trovati dei materiali inquinanti. Pertanto, occorreva una bonifica; secondo la Società Expo, però, questa avrebbe dovuto essere a carico del Comune.
Così, da allora e per tutti questi anni, l’opera è rimasta in sospeso.
Ho dunque ritenuto opportuno prendere in mano la situazione e far valere le ragioni di Garbagnate presso Regione Lombardia, ottenendo una preziosa vittoria: i lavori infatti riprenderanno, e saranno a carico della Società Expo. Il Comune avrà quindi l’utile intervento desiderato, senza alcuna spesa. Sono soddisfatto!”.