Work Camp Centro Giovani Picchio Rosso: resoconto e foto

Manutenzione, cura del verde e della Città, giochi e studio, per un programma riuscitissimo.

Cala il sipario sull’edizione 2020 dei Picchio Camp, ma i sorrisi soddisfatti dei protagonisti sono un segnale inequivocabile.

La prima parte è stata dedicata a ragazzi/e dagli 11 ai 13 anni: una proposta che ha suscitato interesse, al punto da far registrare il “tutto esaurito”.

I volenterosi adolescenti hanno riverniciato il corrimano e una parte di cancellata dell’ingresso, ed hanno inoltre raccolto i rifiuti nel parco. Grazie a loro, il Centro Giovani è ancora più bello!

Non solo manutenzione e senso civico, però: nelle tre settimane c’è stato modo anche di giocare e di fare compiti insieme.

Poi, spazio a ragazze e ragazzi più grandi (14-18 anni), con “La Città È Dei Giovani”, il progetto realizzato con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con ANCI, e parte dell’iniziativa “La Lombardia È Dei Giovani 2019”.

Una delle attività principali delle due settimane del secondo camp è stata la riqualificazione dei giochi disegnati a terra di fronte al Centro Picchio Rosso e alle Scuole Gramsci e Infanzia Arcobaleno; dipinti per la prima volta nel 2007, erano ormai quasi del tutto cancellati, anche se ancora utilizzati dai bimbi delle scuole. I volontari del camp li hanno rimessi a nuovo, con creatività e passione, restituendo alla Città un pezzo di “strada per giocare”.

Non solo: il programma ha previsto anche il completamento della pittura della cancellata, la rimozione dei rifiuti da un altro parco cittadino, e l’incontro con il Comitato Groane della Croce Rossa Italiana, preziosa opportunità per condividere racconti e riflessioni sul tema del volontariato e sul mettersi al servizio della Comunità.

Sono state 5 settimane di lavoro, di senso civico e di divertimento. Oltre un mese intenso ma appagante: non vediamo l’ora di ripartire insieme a Settembre con tante novità e attività al Centro Giovani Picchio Rosso!

L’iniziativa è proposta e realizzata con le cooperative Spazio Giovani e Comin, nell’ambito del progetto di Gestione Integrata dei Servizi e degli Interventi dedicati alla Popolazione Giovanile e alle Famiglie del Comune di Garbagnate Milanese, Piano Operativo 2018, Assessorato alle Politiche Giovanili.

Guarda la Galleria Fotografica sulla Pagina Facebook del Comune!