Nuovo regolamento di accesso agli Asili Nido

Cambia il regolamento di accesso agli Asili Nido. La variazione, approvata nell’ultimo Consiglio Comunale, è sostanziale. Pur confermando, infatti, i criteri per la formulazione delle graduatorie – situazione economica, lavorativa, e familiare/sociale – viene attribuito un differente “peso” agli stessi.
Una scelta politica di rottura verso il passato, che inquadra i problemi attuali delle famiglie, e guarda in modo inedito alle funzioni di questi istituti.

 
IL COMMENTO DELL’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE, DOTT.SSA SIMONA TRAVAGLIATI
Per quanto il tema del reddito e delle fasce ISEE resti importante, abbiamo deciso di agevolare quei bambini i cui genitori lavorino entrambi (a tempo pieno e, secondariamente, come part time).
Abbiamo inoltre eliminato le distinzioni tra le professioni svolte: i dipendenti sono equiparati ai commercianti, agli imprenditori, ai liberi professionisti.
Gli aspetti sociali sono comunque tutelati: viene data attenzione a situazioni delicate, quali famiglie monoparentali, o che abbiamo al loro interno persone con disabilità, o che infine presentino rischi per il minore.
Il principio è chiaro: la condizione di genitori lavoratori che producono reddito non deve essere punitiva, soprattutto per le donne. La nuove misure le tutelano, eliminando una ingiustizia inaccettabile: quella di dover scegliere tra lavoro e figli. Da donna, sono contenta e fiera di questa variazione, che rappresenta anche un cambio di mentalità nella nostra società.
 
IL COMMENTO DEL SINDACO BARLETTA
La precedente graduatoria di accesso ai nidi era stata stilata negli anni 70: fotografava una realtà sociale che oggi non esiste più. La variazione introdotta è invece attuale, in un duplice senso.
Innanzitutto rispetta il mutato ruolo della donna, e ben si adatta alle dinamiche familiari e lavorative.
Inoltre, offre una risposta concreta alla crisi aperta dal CoronaVirus. In un periodo storico come questo, infatti, non possiamo permetterci il lusso che una persona – e tipicamente è la donna – si privi dell’impiego solo perché non sa dove lasciare il figlio.
Il nido, in questo modo, smette di ricoprire una funzione di mera assistenza, per divenire un ambiente educativo, dove il bimbo possa essere stimolato nel migliore dei modi.
Ne approfitto per ringraziare il personale dei nostri asili, che svolge un compito di grande responsabilità con competenza, passione e sensibilità.
 
APPROFONDIMENTO: I NIDI D’INFANZIA A GARBAGNATE
I Nidi d’Infanzia sono un servizio che il Comune di Garbagnate eroga in Via Bolzano, nella Villa Sicilia e nel GiocaBimbi.
Le strutture, sicure e protette, accolgono bambini di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni, affiancando le famiglie nel complesso percorso di crescita, di educazione e di socializzazione.
Le attività – pianificate dalle educatrici, insieme alla coordinatrice pedagogica – si svolgono in base alle fasce di età ed alle attitudini, seguendo minuziosi protocolli scientifici e pedagogici.
Educatrici e personale ausiliario seguono programmi di aggiornamento e di costante formazione.