Nuovo servizio in Comune: l’Organismo di Composizione della Crisi

Organismo di Composizione della Crisi (O.C.C.): questo il nome del nuovo servizio in arrivo presso il Comune di Garbagnate.
Il Consiglio Comunale, infatti, nella seduta del 27 Maggio, ha approvato il regolamento che consentirà al Comune di chiedere al Ministero della Giustizia l’apertura dell’ufficio.
L’O.C.C. nasce dall’applicazione della Legge 3 del 2012; significativamente nota anche come “Legge Salva Suicidi”, la norma nasce per contrastare il pericolo di usura, di estorsione e di sovraindebitamento, e le conseguenti condizioni di illegittimità e disperazione.

IL COMMENTO DELLA DOTT.SSA SIMONA TRAVAGLIATI (Assessore a Lavoro e Pari Opportunità)
“La funzione dell’O.C.C. è aiutare cittadini e imprenditori in grave situazione di indebitamento, non fallibili, a saldare il proprio debito, interamente o in parte. Naturalmente, ciò avviene attraverso un piano di riparto da sottoporre preventivamente all’assenso di un giudice.
Lo strumento ha un duplice effetto positivo: consente al debitore di riacquisire dignità nei confronti di se stesso e degli altri, la possibilità di condurre una vita lavorativa e privata nuovamente serena; ma permette anche al creditore di recuperare le cifre che gli spettano.
Si tratta, in definitiva, di uno strumento concreto, efficace, dal prezioso impatto sociale ed economico”.

IL COMMENTO DEL SINDACO BARLETTA
“L’apertura dell’O.C.C. presso il Comune di Garbagnate è motivo di orgoglio, un vanto: in tutta la Lombardia, infatti, le strutture comunali analoghe sono solo altre due, nessuna delle quali nell’hinterland, il che ci pone come dei pionieri.
Più di tutto, però, c’è la soddisfazione di aver introdotto una misura che fornisce un aiuto concreto a cittadini ed imprenditori di Garbagnate, ed evidentemente anche dei comuni limitrofi.
L’emergenza sanitaria ha dato luogo ad una seconda crisi, non meno temibile: quella economica. Siamo al fianco delle famiglie, in questo periodo di tensione, di incertezze e di preoccupazioni: questa, per noi, è la funzione che un Comune più deve svolgere”.

I NUMERI
La Link Campus University di Roma ha creato un Osservatorio dei suicidi per ragioni economiche.
La cifre sono raggelanti: dal 2008 ad oggi, le vittime sono ben 1.128, quasi 100 ogni anno.
La pandemia innescata dal Covid-19 ha causato una nuova ondata di disoccupazione: imprese, esercizi commerciali, attività, associazioni hanno chiuso o ridotto l’organico. I numeri riflettono questo crollo: solo in questi mesi, i suicidi sono stati 48, di cui 25 nelle settimane del lockdown. Valori che non tengono conto, per altro, dei tentati suicidi.