Novità Tributi anno 2020

Novità Tributi anno 2020: istituita la nuova IMU – TARI – TASSA RIFIUTI

La legge di Bilancio 2020, con la finalità di semplificare la gestione dei tributi locali, ha eliminato il precedente assetto della I.U.C., che comprendeva le tre componenti tributarie (IMU – TASI – TARI), con la conseguente abolizione della TASI e l’istituzione della nuova IMU.

Pertanto, con decorrenza dall’1 Gennaio 2020, rimane la TARI, viene abolita la TASI e viene normata la “nuova IMU”.

Per quanto riguarda la “nuova IMU”, restano confermate l’esenzione per le abitazioni principali non di lusso (categorie catastali dalla A/2 alla A/7), e le scadenze per i versamenti (16 Giugno per l’acconto e del 16 Dicembre per il saldo).

Solo per il 2020 l’acconto da versare a titolo di IMU dovrà essere uguale al 50% di quanto dovuto nel 2019 per IMU.

Si avvisa che l’importo dovuto a saldo dovrà essere calcolato, con eventuale conguaglio, applicando le aliquote deliberate per l’anno 2020 dal Consiglio Comunale.

Entro il 30/06/2020 il Comune provvederà ad emanare il regolamento della “nuova IMU”, con le relative aliquote per l’anno 2020.

Cliccare qui per la richiesta della password, il calcolo e il versamento dell’acconto IMU anno 2020.

Restano valide le credenziali già fornite.

Il Servizio Tributi garantisce supporto nel calcolo dell’imposta e/o nella compilazione del modello di versamento. Per un appuntamento, contattare il numero telefonico 02.78618271, oppure inviare una email a: tributi@comune.garbagnate-milanese.mi.it.

 

TARI – TASSA RIFIUTI

Nel 2020 sono state apportate dalla norma sostanziali modifiche alle modalità di applicazione della TARI.

A causa delle suddette modifiche normative, è stato necessario rivedere le abituali modalità e scadenze di pagamento.

La trasmissione degli avvisi di pagamento (F24) della TARI sarà effettuata sulla base delle disposizioni regolamentari e delle tariffe che verranno approvate dal Consiglio Comunale entro il 30 Giugno 2020.

Seguirà la pubblicazione di un’informativa maggiormente dettagliata, alla luce anche delle possibili modifiche normative dovute allo stato di emergenza Covid-19.