Comunicazione del Sindaco Barletta sulle mascherine
Attenzione! La pubblicazione di questo articolo è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.
Cari Garbagnatesi, desidero affrontare con voi, con la massima trasparenza, il tema delle mascherine, che so essere molto sentito.
È una problematica a cui stiamo lavorando da diversi giorni, con premura, attenzione e precisione.
Innanzitutto, che le mascherine non si trovino a Garbagnate, è falso; e bene sarebbe evitare di provocare inutili allarmismi.
È invece autentica la difficoltà nel reperire dei presidi medico-chirurgici, i cosiddetti “D.P.I.”: tant’è che, come noto, anche gli ospedali faticano a trovarne, e si stanno ingegnando.
Ci siamo attivati per tempo per reperire dei dispositivi di protezione, dando priorità a Forze dell’Ordine e Protezione Civile: una precedenza che, ne sono certo, trova il vostro consenso.
Abbiamo ordinato altre mascherine: siamo in attesa che ce le consegnino. Verranno distribuite gratuitamente dalla Protezione Civile, con modalità che vi comunicheremo a breve.
Sin da ora, però, faccio appello al vostro senso di responsabilità: chiedete le mascherine solo se ne avete realmente bisogno, se non avete alcun modo di comprarle o di recuperarle. Ogni mascherina presa con superficialità, è una mascherina in meno per un nostro nonno, o per un nostro amico in difficoltà economica o di salute.
Proprio per le problematiche di reperimento che riguardano tutto il nostro Territorio, le mascherine che diffonderemo – analogamente a quanto avviene negli altri comuni – non sono dei presidi medico chirurgici; tuttavia, il materiale di cui sono composte è persino superiore, e certificato dal Politecnico. Come Amministrazione, abbiamo voluto fornire, a quanti più Garbagnatesi, una prima protezione: una barriera naso-bocca.
Conto su di voi per un comportamento responsabile e maturo: siamo una grande Comunità, e sono certo che lo dimostreremo anche in questa specifica, delicata situazione!
Il Sindaco
Dott. Daniele Davide Barletta
- Categorie