Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità

Fino a lunedì 9 Marzo, gli elettori affetti da grave infermità tale da impedire l’allontanamento dalla propria abitazione, possono far pervenire al Sindaco la dichiarazione di esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione (art. 1 D.L. 3 gennaio 2006, n. 1 convertito con modificazioni dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla legge 7 marzo 2009, n. 46) corredata dalla copia della tessera elettorale e da un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza:

  • di gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora, risulti impossibile anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato dai Servizi Comunali, con prognosi di gg._______ (almeno 60) decorrenti dalla data di rilascio del certificato;
  • di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora.