Premiazione Premio Letterario Angelo e Angela Valenti

Domenica 27 Ottobre, alle ore 14:45, la splendida cornice di Corte Valenti ospiterà la giornata di premiazione del concorso pubblico “Premio Letterario Angelo e Angela Valenti”, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Garbagnate Milanese in collaborazione con l’Associazione Famiglia Agirina di Milano.

La Giuria, riunitasi il 5 Ottobre, ha individuato le 3 opere vincitrici per la Sezione Poesia e per la Sezione Narrativa; saranno inoltre premiati racconti e poesie selezionati per i contenuti di particolare rilevanza sociale e di attualità; premi speciali, inoltre, saranno dedicati a persone vicine all’Associazione Famiglia Agirina, che si sono impegnate nella loro vita per il bene comune.

Con l’Edizione 2019 si compiono i 26 anni del Concorso, che raccoglie partecipanti da tutto il territorio nazionale e che presta sempre grande attenzione ai temi sociali, rimarcando gli obiettivi filantropici di Angelo e Angela Valenti: favorire la diffusione della Cultura come strumento essenziale per superare i disagi sociali; sostenere la solidarietà nei confronti di chi proviene da altre regioni e Paesi; conservare il valore delle proprie radici, favorendo un proficuo collegamento tra la terra di provenienza e quella di residenza.

Due importanti riconoscimenti sono stati attribuiti al Premio letterario Valenti negli ultimi anni: nel 2012, l’allora Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha voluto riconoscere ufficialmente l’alto valore morale e civile dei coniugi Valenti, concedendo la Medaglia di Rappresentanza della Repubblica Italiana all’Associazione Famiglia Agirina di Milano, che ha istituito il Concorso nel 1992 per ricordare e onorare i suoi fondatori e benefattori; nel 2015, con deliberazione del Consiglio Comunale, la Città di Garbagnate Milanese ha istituzionalizzato la manifestazione, con l’impegno di mantenerla come iniziativa culturale stabile.

Un ringraziamento particolare va alla Giuria, che ha lavorato per la selezione dei migliori lavori presentati al Concorso, e agli Enti che sostengono la manifestazione con il loro patrocinio e contributo: il Consiglio Regionale della Lombardia, la Regione Sicilia, il Comune di Milano, il Comune di Agira, l’Associazione A.G.I.R.A. di Sydney, il Circolo Culturale Siciliano di Garbagnate, la Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia, l’Associazione Amici di Militello Rosmarino “Filippo Piscitello e Biagio Lo Castro”, il Circolo Sociale Argyrium di Agira.

In allegato, il pieghevole con il programma.

Via Monza, 12, 20024 Garbagnate Milanese