Variazione di Bilancio: investimenti per 695.000 euro

Investimenti, importanti, per rendere i servizi più sicuri e più funzionali: il Consiglio Comunale, nella seduta di Lunedì 23 Settembre, ha approvato una variazione di bilancio che darà luogo ad investimenti pari a 695.000 euro. Interessati ambiti particolarmente significativi, come quelli delle scuole e delle strade.
Ben 350.000 euro, infatti, sono stati destinati alla ristrutturazione di marciapiedi e alle potature. Ulteriori 28.000 euro andranno a migliorare l’arredo urbano, con 20.000 euro dedicati ad aree giochi, e 8.000 alla passerella pedonale della Varesina.
230.000 euro accresceranno sensibilmente la sicurezza e la funzionalità delle scuole; in particolare, 130.000 euro consentiranno di finire di cambiare tutte le finestre e le porte della struttura Elsa Morante, assicurando anche un prezioso risparmio energetico; mentre i tetti delle palestre delle Scuole Medie Galilei e delle Scuole Elementari di Via Ceresio saranno sistemati con un investimento rispettivamente di 40.000 e 60.000 euro.

Stanziati fondi anche per la sicurezza e l’agibilità: 80.000 euro consentiranno alle Sale del Cardellino e del Picchio Rosso di ottenere il Certificato Prevenzione Incendi rilasciato dai Vigili del Fuoco, restituendo così alla cittadinanza due strutture molto utilizzate dai Garbagnatesi, e chiuse da troppo tempo.

Nella stessa seduta, come da consuetudine del Sindaco Barletta, è stato presentato il Piano per il Diritto allo Studio, anch’esso approvato. Il documento conferma l’impostazione ampia e stimolante degli ultimi due anni, che tanti consensi ha trovato tra docenti e studenti.

Il Sindaco Barletta esprime piena soddisfazione: “Ho sempre rimarcato come non ci sia servizio senza manutenzione. Per questo, continuiamo incessantemente a sistemare la Città, con l’obiettivo di consegnare ai Garbagnatesi spazi comunali curati e realmente utilizzabili. Con questa variazione di bilancio, miglioriamo la quotidianità dei nostri ragazzi, attraverso gli interventi nelle scuole, e dei cittadini in generale, curando marciapiedi ed arredo urbano. Sono scelte di concretezza e di buon senso, magari poco appariscenti, ma necessarie ed utili”.