Il Berretto A Sonagli

L’Assessorato alle Politiche Culturali organizza un gruppo per assistere allo spettacolo Il Berretto A Sonagli, nella serata di Martedì 22 Ottobre, al Teatro Manzoni di Milano.

Il capolavoro pirandelliano – che ha da poco compiuto un secolo, mantenendo intatta la sua lucida e tagliente provocazione – narra di un marito che accetta l’adulterio della moglie, ponendo come unica condizione la salvaguardia dell’onorabilità.
Il personaggio di Ciampa, proposto da Gianfranco Jannuzzo, si muove con pacatezza e lucidità nell’arco dei sentimenti di dolore, furore, pietà e ironia, ed è in grado di parlare un linguaggio pirandelliano in tutte le sue sfumature. Obbedisce a un codice di comportamento che fa riferimento al sistema socio-morale delle tre corde: la seria, la civile e la pazza.
La regia di Francesco Bellomo colloca la vicenda nell’immediato dopoguerra e recupera situazioni tipiche del mondo siciliano di quel tempo. Si connota per aver restituito alcune scene tagliate del copione originale e per aver aggiunto un prologo in flashback, consentendo così di evidenziare la spontaneità della vis comica pirandelliana.

Sono disponibili biglietti in poltronissima ad € 22,00. Sarà possibile usufruire del trasporto gratuito in pullman. I posti disponibili sono limitati.
Per partecipare è necessaria la prenotazione:

• Servizio Cultura – Corte Valenti, Via Monza 12
  • cultura@comune.garbagnate-milanese.mi.it