Progetto “Scuola e Casa Sicure”: simulata l’evacuazione della Scuola Galilei

PROGETTO “SCUOLA E CASA SICURE”: SIMULATA L’EVACUAZIONE DELLA SCUOLA GALILEI
Il Sindaco Barletta: “Benissimo aver avvicinato gli studenti a Protezione Civile e Forze dell’Ordine”

Formazione. Prevenzione. Autocontrollo. Collaborazione. Poggia su questi principi il Progetto “Scuola e Casa Sicure”, parte del Piano per il Diritto allo Studio, destinato alle classi I e II della Scuola Secondaria, e realizzato insieme ai Vigili Del Fuoco di Milano/distaccamento di Garbagnate, con il coinvolgimento di Polizia Locale, Croce Rossa Groane, AREU, 112. L’obiettivo è avvicinare gli studenti alle realtà della Protezione Civile, e di formarli sui rischi naturali, dell’ambiente domestico e scolastico.
Dopo la fase teorica (individuazione pericoli, procedure di prevenzione, primo intervento), Sabato 11 Maggio, alla Galilei, si è tenuta anche quella pratica: una simulazione di evacuazione e di primo intervento in situazioni di rischio e di emergenza. Il Progetto ha dato istruzioni utili sulle norme di sicurezza, ed ha educato a comportamenti improntati alla solidarietà, alla collaborazione ed all’autocontrollo.

Soddisfatto l’Assessore all’Istruzione, Simona Travagliati: “È una esperienza che i nostri ragazzi certamente ricorderanno: è preziosa, coinvolgente, e didatticamente molto ben architettata. Ringrazio i docenti per la collaborazione, e mi congratulo con gli studenti per aver preso seriamente la simulazione, dimostrando impegno ed autocontrollo”.

Lodi arrivano anche dal Sindaco Barletta: “Lo scopo ultimo della Scuola è preparare alla vita: ben vengano quindi anche esperienze di questo tipo, che vanno oltre i banchi ed i voti. Apprezzo particolarmente i progetti che avvicinano i nostri studenti alle Forze dell’Ordine e alla Protezione Civile, verso cui la gratitudine, la stima ed il rispetto non saranno mai abbastanza”.

Clicca qui per guardare il video.

Date:
mercoledì 15 maggio 2019