Libri In Corte – VI Edizione

LIBRI IN CORTE – VI EDIZIONE
Corte Valenti, 17, 18 e 19 Maggio

La forza del libro come inimitabile veicolo di informazione e di formazione: da questa convinzione nasce Libri In Corte, l’evento promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali, la cui VI Edizione si terrà dal 17 al 19 Maggio, in Corte Valenti.

L’EVENTO
“Libri in Corte” è un contenitore di sapere da aprire, in cui curiosare e da condividere, anche con spensieratezza. È una manifestazione in cui ognuno può trovare il modo ideale per immergersi nel sorprendente universo dei libri: partecipare ad incontri con scrittori già noti o ancora da scoprire; dare spazio alla creatività, frequentando le varie proposte teatrali per bambini e workshop per adulti; gironzolare fra i banchetti espositivi e farsi catturare da titoli, autori, copertine… magari accompagnati da buona musica e sorseggiando un aperitivo.
“Libri in Corte” è anche uno spazio espositivo. Ai visitatori viene infatti offerta un’ampia panoramica di best sellers, con l’opportunità di confrontare titoli e proposte spesso esclusi dai tradizionali circuiti delle librerie dove domina il titolo “da classifica”.

LA LOCATION
Quale miglior cornice può accogliere una manifestazione dedicata al libro, se non una biblioteca, luogo di lettura, socializzazione, cultura e molto altro?
Così Corte Valenti – sede della Biblioteca Comunale di Garbagnate – per il sesto anno consecutivo, si trasforma in spazio espositivo librario, in luogo di incontro con autori di fama nazionale ed internazionale, laboratorio di gioco, di approfondimento e di sperimentazione della parola scritta per bambini, ragazzi e giovani.
Da luglio 2018 la Biblioteca Comunale afferisce a Fondazione “Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano”. Mediamente la Biblioteca è frequentata annualmente da circa 3.000 utenti con un volume di prestiti di circa 51.000 opere.

LE PRECEDENTI EDIZIONI
L’evento, che riveste carattere di unicità e originalità nell’hinterland milanese, ha riscosso notevole successo nelle edizioni precedenti (con importanti partecipazioni come Andrea Vitali, Massimo Cacciari, Valerio Massimo Manfredi, Simonetta Agnello Hornby, Alessandro Robecchi, Serena Dandini, Maurizio De Giovanni, Roberto Vecchioni, Ron etc) e ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, della Regione Lombardia e della Città Metropolitana di Milano.
Tutte le edizioni si sono caratterizzate per la realizzazione di diversi momenti culturali di prestigio: incontri con scrittori di fama internazionale, nazionale e locale; presentazione di libri; spettacoli ed intrattenimenti musicali ed artistici; laboratori teatrali per bambini; workshop per adulti; iniziative varie di promozione della pubblica lettura.

IL PROGRAMMA
Anche per la VI edizione di Libri in Corte saranno utilizzati tutti gli spazi della Biblioteca, del cortile e del parco, dove verranno allestiti gli stand librari, e dove il pubblico potrà incontrare gli autori e partecipare alle numerose iniziative in programma. Particolare attenzione verrà riservata alle scuole, ai bambini ed ai ragazzi al fine di avvicinare i più giovani alla lettura e al libro.

Venerdì 17 Maggio
Ore 19.00 – Apertura stand: esposizione e vendita libri
Ore 21.00 – Incontro con l’autore CLARA SANCHEZ

Sabato 18 Maggio
Ore 10.00 – Apertura stand: esposizione e vendita libri
Ore 15.00 – GERONIMO STILTON in “NEL MONDO DEI DRAGHI”
Ore 18.00 – Incontro con l’autore DARIO CRAPANZANO
Ore 21.00 – Incontro con l’autore FERRUCCIO DE BORTOLI

Domenica 19 Maggio
Ore 10.00 – Apertura stand: esposizione e vendita libri
Ore 10.30 – Laboratorio teatrale “CHE BRUTTO ANATROCCOLO!”
Ore 15.30 – Incontro con l’autore: ALESSIA GAZZOLA
Ore 16.30 – Incontro con BOB MINTZER “A Life In Music”
Ore 18.00 – Incontro con l’autore GIANLUIGI NUZZI
Ore 21.00 – Parole in musica – incontro con l’autore MAURO PAGANI

Gli incontri saranno moderati dalla Dr. Amanda Colombo e dal M° Gabriele Comeglio.

Date:
giovedì 16 maggio 2019