IT-Alert: test il 19 Settembre alle ore 12
Il 19 Settembre, alle ore 12:00, chi si trova in Lombardia riceverà un messaggio di allerta sul proprio cellulare, che emetterà un suono diverso da quelli abituali.
Si tratterà di un test del servizio It-Alert, il sistema nazionale di allarme pubblico della Protezione Civile, ideato per avvisare tempestivamente e rapidamente i cittadini che si trovano in aree interessate da gravi emergenze o catastrofi, imminenti o in corso.
Il medesimo test verrà realizzato anche il 14 Settembre in Piemonte; è possibile tuttavia un interessamento delle province di Milano, Varese e Pavia.
IT-ALERT: COSA FARE IL 19 SETTEMBRE
Come specificato, alle ore 12 del 19 Settembre i cittadini riceveranno sul cellulare questa notifica:
“IT-ALERT
Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.It-Alert.it e compila il questionario”.
Verrà inviata anche una versione in Inglese.
Il cittadino dovrà leggere il messaggio e compilare il questionario, anonimo.
È importante che tale questionario venga compilato anche da chi non riceverà il messaggio; esso sarà disponibile, dopo il 19 Settembre, a questo link.
IT-ALERT: QUANDO SI ATTIVA
Le tipologie di rischio per cui è previsto l’invio di una notifica sugli smartphone tramite IT-Alert sono:
- precipitazioni intense
- incidenti in stabilimenti industriali
- incidenti nucleari
- collasso di una grande diga;
- maremoto generato da un sisma;
- attività vulcanica
IT-ALERT: COME FUNZIONA
Le comunicazione di IT-Alert viaggiano attraverso cell-broadcast. La trasmissione via cellulare è gratuita e anonima: non occorre registrarsi né scaricare alcuna app, e il proprio numero rimane sconosciuto (IT-Alert non comporta nessuna compromissione dei livelli di privacy).
I messaggi vengono diffusi ad ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, purchè acceso e con campo non limitato. Il messaggio resta attivo per circa un’ora, cosi da raggiungere anche chi, al momento dell’invio, avesse il cellulare spento o non aveva campo.
Non è possibile annullare la notifica di questo servizio, dato che è una funzione insita nei sistemi operativi degli smartphone.
L’avviso blocca momentaneamente tutte le funzionalità dello smartphone, eccetto eventuali telefonate in corso.
Il sistema è unidirezionale e non consente di ricevere feedback dal ricevente il messaggio.
IT-ALERT: SCOPRI DI PIÙ
Per maggiori informazioni, visita i canali ufficiali del Servizio:
- Sito, in particolare la sezione FAQ
- YouTube
- X (ex Twitter)
- Numero Verde Contact Center 800 840 840.
- Categorie