Land Art Al Parco

UN PERCORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALL’AMBIENTE ED ALL’ARTE
31 Maggio, ore 16:30-19:00, Parco del Bosco (Via Valera, 1)

 

LAND ART: COS’È
Land Art, ovvero: “Arte Ambientale/Arte della Terra”. Nato negli Stati Uniti alla fine degli anni ‘60, questo stile artistico ha concretizzato le suggestioni degli artisti in alcuni spazi incontaminati: deserti, laghi, boschi e ampie distese, hanno accolto installazioni capaci di esaltare la bellezza dei luoghi, trasformandoli in nuove tele. Una visione dell’Arte che si integra con la Natura, e che eleva la sua materia prima ad opera artistica maestosa, anche di notevoli dimensioni.
Le installazioni di Land Art hanno la caratteristica di essere effimere: possono cioè essere fruite solo per un breve periodo di tempo. Utilizzando materiali che si trovano in natura, come foglie, fiori, pigne, rami, sassi, sabbia, è possibile realizzare cerchi, spirali, accostare ciottoli, rami per creare disegni e sculture. Le opere rimangono poi in natura: la terra non viene rovinata o inquinata, ma solo allestita diversamente, utilizzando i suoi stessi frutti. Ogni elemento utilizzato può essere disinstallato se necessario, oppure, col tempo, può tornare a far parte del ciclo naturale.

 

IL LABORATORIO DEL PICCHIO ROSSO
Partendo da questi concetti, il Centro Giovani Picchio Rosso preadolescenti ha realizzato un laboratorio rivolto non solo al gruppo di abituali fruitori, ma aperto ad un pubblico più vasto, che potrà farsi coinvolgere in un’attività di sensibilizzazione all’Ecologia e all’Arte. La Land Art, infatti, può essere realizzata da tutti!
I presenti parteciperanno dunque alla creazione di un’installazione artistica, unendo la conoscenza dell’Arte Naturale, alla sensibilizzazione ed al rispetto per l’Ambiente, alla cura del Bene Pubblico e alla Cittadinanza Attiva.
Durante l’evento, è prevista una merenda.

 

GLI OBIETTIVI, IN SINTESI

  • sensibilizzare ai temi ambientali attraverso l’Arte e il “prendersi cura” dello spazio comune
  • conoscere il parco e i suoi elementi naturali
  • sensibilizzare alla bellezza e varietà della Natura
  • stimolare l’immaginazione e la creatività
  • favorire lo scambio di idee e materiali, la collaborazione e la progettualità
  • creare un manufatto artistico con i materiali naturali trovati sul posto
  • favorire l’incontro intergenerazionale.

 

In caso di pioggia, l’evento verrà rimandato al 7 Giugno.
Per informazioni: 366.9036392.

Dettagli

Date:
mercoledì 31 maggio 2023
Orario:
Dalle 16:30 alle 19:00

Indirizzo

Via Valera, 1, 20024 Garbagnate Milanese