Oltre 6,6 Milioni di Euro per Scuole, Strade e Cimitero

Oltre 6,6 milioni di Euro per Garbagnate, per migliorarne servizi e strutture, per renderla più sicura, bella e funzionale: la variazione n. 2 al Bilancio di Previsione 2023-2025, proposta dall’Amministrazione, ed approvata dal Consiglio Comunale nella seduta di Mercoledì 17 Maggio, assicura importanti e numerosi interventi per la Città, a partire da Scuole (oltre 3,2 milioni di Euro), Asfaltature (1,5 milioni di Euro) e Cimitero (1 milione di Euro). Nel dettaglio, questa la spesa:

• 1.300.000 € per la ristrutturazione della Scuola Elementare Wojtyla (Via Varese)
  • 600.000 € per la ristrutturazione della Scuola Elementare Moro (Via Pasubio)
  • 180.000 € per la ristrutturazione della Scuola Elementare Gramsci (Via Ceresio)
  • 400.000 € per la ristrutturazione dell’Asilo Nido di Via Bolzano
  • 750.000 € per sistemazioni varie nelle Scuole
  • 1.000.000 € per la ristrutturazione del Cimitero
  • 1.000.000 € per asfalti strade
  • 500.000 € per il rifacimento di marciapiedi
  • 50.000 € per la sistemazione del tetto della Ca’ Del Dì
  • 115.000 € per l’acquisto e la manutenzione di giochi nei parchi pubblici
  • 560.000 € per lavori in edifici pubblici (Villa Gianotti e Corte Nobili)
  • 150.000 € per il distretto di via Matteotti (che si sommano ai 600.000 € erogati da Regione Lombardia)
  • 25.000 € per recintare il parchetto di Via Varese
  • 20.000 € per la sistemazione degli orti comunali.

“Gli investimenti più corposi – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Alberto Pirola – riguardano le scuole, e la manutenzione che, come da nostra usanza, eseguiamo costantemente, ma trovo importante anche il milione di euro investito per il Cimitero, le cui problematiche sono molto sentite.
Andremo a sistemare quelle strade e quei marciapiedi che non necessitavano di interventi nel precedente mandato.
La cura degli alloggi comunali, tra cui il cambio della caldaia, è un prezioso aiuto alle famiglie, che per via di un impianto vetusto, sono costrette a pagare bollette davvero elevate.
Sostituiremo altri giochi nei parchi, per la gioia dei nostri bimbi, e recinteremo il parco di Via Varese, rendendolo più protetto e più sicuro, per un progetto davvero ampio”.

“Sono molto soddisfatto dell’approvazione di questa variazione di bilancio – conferma il Sindaco, Daniele Davide Barletta – innanzitutto per le scuole: alcuni lavori erano attesi da decenni, in altri abbiamo colto delle opportunità per generare anche risparmi energetici ed economici. Le strutture saranno più confortevoli per i nostri ragazzi, con una speciale attenzione all’Ambiente, seguendo l’efficace modello intrapreso nella Scuola Elsa Morante.
Tra la precedente legislatura e questa attuale, nel giro di pochi anni, abbiamo rimesso a nuovo la viabilità di Garbagnate. Proseguiamo dunque con l’approccio tenuto nello scorso quinquennio, che è stato apprezzato e premiato dai Garbagnatesi.
Nel complesso, questi interventi rispondono a necessità diverse tra loro, con un principio comune: offrire servizi di qualità sempre maggiore. Pianificare e realizzare programmi già nel primo anno di mandato, e non a ridosso del voto, è il segno di un metodo che mira alla concretezza ed alla responsabilità, più che alla Politica ed ai consensi”.