Libri In Corte 2023

Ascolta la puntata speciale del Podcast dedicata a Libri In Corte!

Tre giorni di letture, incontri con autrici ed autori, Musica, Fumetti, spettacoli e laboratori: torna Libri In Corte, la rassegna culturale a cura dell’Amministrazione Comunale di Garbagnate Milanese!
L’Ottava Edizione – prevista dal 26 al 28 Maggio, in Corte Valenti – vedrà come ospiti principali Vittorio Sgarbi, Marco Balzano, Cosima Buccoliero con Serena Uccello, Mauro Pescio e Alberto Schiavone. Ma ci sarà tanto altro: scopriamolo insieme!

VENERDÌ 26 MAGGIO
Sarà Vittorio Sgarbi ad aprire la rassegna: Venerdì 26 Maggio, alle 16:00, parlerà di “Scoperte E Rivelazioni”, una raccolta di saggi dedicata alla riscoperta di capolavori dimenticati dell’Arte italiana. Seguirà un rinfresco inaugurale a cura di Sodexo.
Alle 18:30, Marco Balzano, per anni docente di lettere a Garbagnate Milanese, ed oggi autore pluri-premiato, presenterà il suo nuovo romanzo “Café Royal” (Einaudi).

SABATO 27 MAGGIO
Nella seconda giornata, Corte Valenti si animerà con tre eventi legati alla Musica.
Alle 10.00, “premeremo play” sulla seconda edizione di Garbagnate In Vinile, la mostra-mercato del disco a cura dell’Associazione 33&45. Possibile portare i propri dischi. Per maggiori informazioni, www.fieradeldisco.com e 388.8262495.
Alle 16:00, Fausto Donato presenterà “Rockers”, il diario del suo incredibile tour negli U.S.A. degli anni ‘80.
Alle 18:00, il virtuoso dell’Arpa Vincenzo Zitello e l’attore Davide Ferrari daranno vita ad un reading poetico e musicale dal libro “Le Voci Della Rosa” di Elisabetta Motta.

Sabato, però, spazio anche per Fumetti e Manga.
Alle 15:00, Roberto Gagnor e Stefano Zanchi, autori del fumetto “Le Gocce”, e di decine di storie per Topolino, terranno infatti un laboratorio di Fumetto (su prenotazione) per ragazze e ragazzi tra i 6 ed i 10 anni.
A seguire, la conferenza “Viaggio Tra I Manga”, di Deivis Baseotto, e la presentazione del volume “Parole: Il Rap A Fumetti”, con gli autori Emanuele Leone e Franco Lombardo.

Completano la giornata di Sabato due storie vere ed attuali, legate all’esperienza del carcere.
Alle 17:00, Cosima Buccoliero, ex direttrice del penitenziario di Bollate, presenterà il libro “Senza Sbarre: Storia Di Un Carcere Aperto” (Einaudi), scritto a quattro mani con Serena Uccello.
Alle 20:30, andrà in scena lo spettacolo di Mauro Pescio “Non È La Storia Di Un Eroe”, tratto dal Podcast Rai “Io Ero Il Milanese” e dall’omonimo libro pubblicato da Mondadori.

DOMENICA 28 MAGGIO
La terza ed ultima giornata della rassegna avrà il via alle ore 15:00, quando Rita Sozzi presenterà “Canto Notturno Di Una Ciclista Errante Per L’Asia”, diario della sua pedalata in solitaria di 6.000 km lungo Transiberiana e Transmongolica.
Alle 16:00, spazio dedicato agli autori locali Monica Brignole Genoni, Ezio Gavazzeni, Marco Mainini e Sebastiano Privitera.
Al termine, la premiazione delle Borse di Studio per Merito.
La conclusione dell’Ottava Edizione di Libri In Corte sarà affidata a Alberto Schiavone, che presenterà “Non Esisto”, romanzo candidato al Premio Strega.

A condurre gli incontri, Federico Scarioni, scrittore e coordinatore di Fondazione per Leggere, e Luca Malini, della libreria editrice La Memoria Del Mondo, che gestirà anche il bookshop durante l’intera iniziativa.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Per informazioni:

• Biblioteca Corte Valenti, Via Monza 12