Scopriamoci Sostenibili: Il Futuro Nel Piatto

IL FUTURO NEL PIATTO:
Combattere gli sprechi alimentari con l’economia circolare
14 Luglio, ore 20:30, Corte Valenti (Via Monza, 12)

Intrecci Cooperativa Sociale, in collaborazione con ASST-Rhodense e Caritas Garbagnate, presenta “Scopriamoci Sostenibili”, incontri finalizzati a raccontare la sostenibilità in diversi ambiti del nostro essere cittadini: dal lavoro alla mobilità sostenibile, dall’impegno per una città migliore all’economia circolare, dall’eco turismo alle buone pratiche di consumo.

L’ultimo appuntamento del ciclo ha come titolo “Il Futuro Nel Piatto: combattere gli sprechi alimentari con l’economia circolare”: il primo passo per ridurre la propria impronta ecologica è controllare cosa e come si mangia, facendo attenzione alla provenienza di ciò che consumiamo, quanto scartiamo e quanto possiamo recuperare. Per ragionare insieme su come tutto questo sia possibile saranno presenti produttori, consumatori e realtà del territorio che promuovono l’economia circolare e il consumo critico: Giovanni Caimi di Emporio della Solidarietà, Monica Varisco di Prendiamoci Cura APS, Angelo Violato, Presidente di Associazone Orto Sociale Garbagnate-Cesate, Elena Fort di Hortus Garbagnate. Modera Giovanni Formigoni, Intrecci scs e Comunità Pachamama.

Ogni incontro sarà accompagnato dalla realizzazione in estemporanea o dall’esposizione di opere d’arte a cura degli studenti del Liceo Artistico L. Fontana di Arese e dalla proiezione di cortometraggi di approfondimento.

“Scopriamoci sostenibili” è inserito nell’ambito di “In-Attesa! Fermata Con Sorpresa”, progetto di Intrecci Cooperativa Sociale nel territorio di Cesate, Garbagnate Milanese, Senago e Solaro, in collaborazione con ASST-Rhodense e Caritas Garbagnate Milanese e con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano, che promuove la riqualificazione di spazi pubblici quali le pensiline attraverso l’arte e i materiali di recupero.

Partecipazione gratuita, iscrizione consigliata su Eventbrite.

 

Sempre nell’ambito di “In Attesa!”, il 9 Luglio, dalle ore 10:00, presso il parcheggio delle biciclette di Via Rimembranze, si terrà un workshop gratuito su come dare nuova vita alle pensiline.

Per informazioni ed iscrizioni: f.destefano@intrecci.it o 335.6791581.