Live! Estate 2022

L’Estate inizia con due spettacoli dal vivo e all’aperto, nella splendida cornice di Corte Valenti, organizzati dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche Culturali: POPULAR SONG – Garben Big Band meet Andrea Giuffredi e ROBA DA RIDERE – Spettacolo di Cabaret.

POPULAR SONG – GARBEN BIG BAND MEET ANDREA GIUFFREDI
Giovedì 30 Giugno, ore 21:00

La musica Jazz torna in Corte Valenti con un concerto che propone gli standard più noti.
La Garben Big Band diretta da Fabio Costanzo ospita Andrea Giuffredi, virtuoso di tromba, uno degli artisti più raffinati e versatili del panorama musicale attuale.

Andrea Giuffredi – all’età di 17 anni si esibiva già a livello professionale su RAI Radio con la sezione di tromba della prestigiosa Orchestra Sinfonica di Milano della RAI. Ha suonato con altre importanti orchestre sinfoniche, tra cui l’Orchestra Arturo Toscanini di Parma, la RAI di Torino, I Pomeriggi Musicali di Milano, e, occasionalmente, con il Teatro Comunale di Firenze e il Teatro alla Scala di Milano. Ben 25 anni di esperienza come prima tromba sinfonica. Si è inoltre esibito in tutto il mondo con i principali direttori, tra cui Riccardo Muti, George Prêtre, Zubin Mehta, Seiji Ozawa e molti altri. È stato ospite per quattro volte della prestigiosa Trumpet Guild World Conference, che porta alla ribalta i migliori trombettisti di tutto il mondo.
Attivo anche nell’ambito dell’Educazione Musicale, Andrea Giuffredi ha tenuto clinic, corsi e masterclass in Nord e Sud America, in tutta l’Europa, in Medio Oriente e in Asia, compresa la Cina continentale.
Ha suonato anche per molti anni sulle reti Mediaset, in numerose trasmissioni di successo di Canale 5, e per la RAI. Nel 2008 è apparso come tromba solista sulla rete televisiva nazionale italiana in un programma con Liza Minnelli.
In ambito Pop e Contemporaneo ha registrato assoli per album di successo, di recente con Lena Prima, figlia di Louis Prima, e ha partecipato a tour dal vivo suonando per alcuni tra i più noti cantanti Pop italiani (Franco Battiato, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini).
La sua discografia include tre album acclamati dalla critica per Summit Records USA. Nel 2018 è uscito il suo ultimo disco Cuore E Passione, con lusinghiere recensioni. Dal 1993 Andrea Giuffredi è professore di tromba alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

ROBA DA RIDERE
Giovedì 7 Luglio, ore 21:00

Spettacolo di Cabaret con Max Pieriboni, Urbano Moffa, Marcello Calcagnile (Fatti Così): 3 comici, 3 diversi stili, 3 occasioni di divertimento.

Max Pieriboni cabarettista dai 1000 volti e travestimenti, debutta ufficialmente nel 2005, quando si decide a calcare personalmente il palco, dopo aver scritto monologhi e creato personaggi. La sua prima esibizione è presso il Locale Party Time in provincia di Novara, in duo sotto il nome di I Mika A Posto.
Dal Gennaio 2006 decide di intraprendere la carriera da solista, e partecipa a molti laboratori nel Nord Italia sino a realizzare il suo sogno, quello di approdare dal grande M° Renato Converso.
Nel 2008 debutta a Zelig e a Colorado, ed è testimonial in campagne pubblicitarie televisive di aziende molto importanti con Claudio Bisio.
Da lì in poi la sua carriera è tutto un divenire, con tanti personaggi, presentati in televisione e nei locali, tra cui Jason, Il Principe Azzurro, Il Dottor Sereno…
“Before Pintus”, la sitcom su Prime Video di Aprile 2021 è il suo ultimo lavoro.

Urbano Moffa ha partecipato a numerosi festival nazionali di Cabaret e a trasmissioni televisive come “La Sai L’Ultima?” e “Scherzi A Parte” su Canale 5, “Bulldozer” e “Caffè Teatro Cabaret” su Rai2, oltre a far parte del Laboratorio Zelig.
Dal 2000 al 2006 e dal 2010 ad oggi, è nel cast fisso del Laboratorio di Cabaret del Circolone di Legnano. Si è esibito a Zelig, su LA7 nello show “Eccezionale Veramente”, ed è stato protagonista fisso nel Cirque de Cirill, ideato da Gabriele Cirilli, nei teatri di tutta Italia.

Marcello Calcagnile (Fatti Cosi): il suo è un frizzante Cabaret Musicale, che gli ha permesso di produrre quattro album di canzoni inedite con i Fatti Cosi, di cui è membro fondatore. La sua ultima canzone “Attaccati Al Tram” è stata prodotta con il M° Vince Tempera. Ha al suo attivo centinaia di serate sui palchi estivi e nei locali di mezza Italia.
Attivo dal 2000, lavora spesso con Max Pisu e altri grandi della comicità, in una collaborazione che dura ancora nel tempo, riscontrando grandi successi a livello nazionale.
Dalle selezioni per X Factor al Festival Walter Waldi di Milano, negli anni si sono moltiplicate le collaborazioni e gli impegni artistici.
Semifinalista nel 2017 della trasmissione “Eccezionale Veramente” di Diego Abatantuono su LA7 con i Fatti Cosi, ha inoltre partecipato a molti Festival della Comicità, tra i quali il Festival Alberto Sordi di Faenza. Musicista nello spettacolo “Essere O Benessere” di Giovanni D’Angella.

Gli spettacoli sono all’aperto e a ingresso gratuito. In caso di pioggia si terranno in sala.
Posti limitati. Non occorre prenotazione.
Per informazioni:

• Servizio Cultura: Via Monza, 12