Inaugurate le Panchine della Gentilezza

“La gentilezza è una lingua che i sordi possono ascoltare, e i ciechi possono vedere”.

Le Panchine della Gentilezza di Via Ceresio, di fronte alla scuola primaria, sono state inaugurate Giovedì 26 Maggio: alcune foto sono disponibili in allegato.

IL PROGETTO
La gentilezza, donare, la cura dei modi non fanno bene solo a chi riceve simili attenzioni, ma anche a chi le attua. Piccoli gesti quotidiani migliorano il benessere fisico ed emotivo, e possono dare una spinta al contesto in cui viviamo, coinvolgendo le persone verso obiettivi comuni.

L’idea di aderire al progetto “Costruire Gentilezza” è nata da Monica Russotto, insegnante della Scuola Primaria Gramsci, che giornalmente propone momenti di riflessione e di attività sul tema alla classe quarta da lei seguita. La docente ha chiesto al Servizio Giovani del Comune di Garbagnate di collaborare all’iniziativa, per dar voce al progetto e, ancor più, alla filosofia sottesa: “La panchina è uno spazio che richiama momenti di incontro ricreativi, di sport, di relax e di socializzazione. Il colore viola nasce dall’unione del blu (profondità) e del rosso (concretezza), che ben identificano la gentilezza”.

Così, la Ludoteca il Sole e l’I.C. Futura hanno presentato all’Amministrazione Comunale di Garbagnate Milanese il progetto “Panchine della Gentilezza”, simbolo dell’iniziativa da realizzare in più quartieri:

• Via Ceresio (area pedonale): a cura della classe quarta della Scuola Primaria Gramsci
  • Largo Q. Profili: a cura degli educatori, dei bimbi e delle famiglie della Ludoteca
  • Via Milano (Giardino Quartiere Quadrifoglio): a cura degli educatori della Ludoteca, insieme al Gruppo Scout, alle bambine, ai bambini e ai genitori che parteciperanno all’iniziativa “Ludo On The Road” ipotizzata a Giugno 2022.

Per maggiori informazioni, visita questo Sito.