Consiglio Comunale dei Bambini: il commento del Sindaco Barletta e dell’Ass. Travagliati

Il 26 Aprile si è tenuto il Consiglio Comunale dei Bambini.
La galleria fotografica è disponibile sulla Pagina Facebook del Sindaco Barletta.
Di seguito, i commenti del Primo Cittadino e dell’Assessore alle Politiche Educative, la Dott.ssa Simona Travagliati.

 

IL COMMENTO DEL SINDACO BARLETTA
“Emozione, entusiasmo e curiosità: stamattina si è tenuto il Consiglio Comunale dei Bambini – che come Amministrazione abbiamo fortemente voluto – ed è stata una esperienza elettrizzante!
C’erano tre Sindaci e numerosi Consiglieri Comunali, in rappresentanza delle tre scuole, oltre ai Consiglieri e agli Assessori adulti.
I nostri studenti delle Elementari hanno proposto dei disegni sul tema della Pace: creativi, ispirati, ricchi di idee ed intuizioni brillanti; li hanno esposti e descritti con competenza, passione, fiducia e ammirevole capacità espositiva; li hanno votati ed approvati, e saranno oggetto di un murales.

Un progetto meraviglioso – per il quale mi congratulo con le tante figure professionali che l’hanno ideato e sviluppato – perché riporta al centro una materia colpevolmente sottovalutata: l’Educazione Civica.
Eppure, l’Educazione Civica è rispetto, conoscenza del Territorio, amore per la propria Città, capacità di assumersi responsabilità e di essere protagonisti: quanti valori formativi sono racchiusi!
I bambini sono il nostro futuro, ci credo tantissimo! Ed oggi, grazie al loro impegno e al formidabile sostegno delle loro maestre, stiamo costruendo una Garbagnate – e genericamente una Società – migliori. Per cui, grazie!
Nei giorni scorsi ci sono venuti a trovare in Municipio: hanno scoperto come funziona un Comune nei suoi diversi settori, anche attraverso la voce dei Dipendenti Comunali. Li ho accolti nel mio Ufficio ed è stato fantastico!

Come sempre, quando ci sono di mezzo dei bambini, rimango colpito dalla loro purezza, e dalla genuina, contagiosa curiosità. Che è poi il modo più efficace per imparare e per crescere…
E arrivo allora alla riflessione più importante. I nostri studenti hanno preso parte a questo Consiglio Comunale per un progetto scolastico. “Scuola” significa, appunto, imparare e crescere, formarsi, scoprire, conoscere, diventare grandi. Tuttavia, alla fine di questo evento, non sono stati solo loro ad avere imparato qualcosa, ma anche noi “grandi” siamo tornati a casa arricchiti!
Non è una frase fatta, ad effetto. Oggi le nostre Bimbe ed i nostri Bimbi ci hanno parlato di Pace. Quando pensiamo ai rapporti tra Nazioni, noi adulti pensiamo a diplomazia e sottili equilibri, a qualcosa di estremamente fragile e complesso. E invece a volte servono delle risposte molto semplici, anche a problemi difficili: quelle risposte semplici che i bambini sanno dare.
Chiedete a loro e vi diranno che la guerra non va fatta, e che la pace ci deve essere. Facile e giusto.

Concludo con una battuta, però vi confesso che ci sto pensando tanto: sin da quando sono venuti a trovarmi in ufficio, manco fosse una scena dal film “Ritorno Al Futuro”, mi sto domandando se io abbia incontrato il Sindaco della Garbagnate del 2060…

Grazie di cuore, Bambine, Bambini ed Insegnanti!

 

 

IL COMMENTO DELL’ASS. TRAVAGLIATI
Sono le 10:00 in Aula Consiliare, e il Consiglio Comunale si apre, come di consueto, con l’Inno di Mameli.
Solo che questo non è un Consiglio Comunale “ordinario”: è quello dei Bambini; ci sono infatti gli studenti delle Scuole Elementari Wojtyla, Quinto Profili e San Luigi. Così, Bimbe e Bimbi si alzano in piedi, alcuni con la mano sul petto, e intonano “Fratelli D’Italia”: nel loro canto c’è un senso della Nazione e della Giustizia. Ed io, credetemi, a fatica trattengo le lacrime…

È stata una mattinata emozionante, decisamente attesa perché, come Amministrazione, abbiamo fortemente voluto inserire questo progetto nel Piano per il Diritto allo Studio, dato che crediamo nell’importanza della partecipazione di tutti i cittadini alla vita pubblica. L’evento giunge a conclusione di un percorso che ha portato i nostri studenti in Municipio, per conoscere come funziona un Comune.

L’educazione e la conoscenza del Territorio, dei processi decisionali devono essere a portata di tutti, soprattutto dei più giovani: gli adulti del futuro. Prendere decisioni per tante persone è una grande responsabilità che richiede amore verso la propria Città e verso il prossimo.
Stamane, c’erano il Sindaco, i Consiglieri e gli Assessori “veri”, adulti, ma l’intera seduta era dedicata ai nostri piccoli. Ed era una seduta autentica, nel senso che le decisioni deliberate diventeranno realmente esecutive.
L’obiettivo era dare voce ai nostri studenti su temi di interesse generale: si è scelto quello della Pace. Realizzeremo un murales con gli ispirati e creativi disegni illustrati oggi.

Pensavo che se il mondo avesse il cuore e gli occhi dei bambini, non ci sarebbero guerre. A loro ho augurato di essere sempre portatori della Pace, anche da grandi, e di intraprendere una carriera politica.

Grazie di cuore, Bambine, Bambini ed Insegnanti, per le emozioni e per tutto l’impegno che ci avete messo, e complimenti per i fantastici elaborati! Sono fiera di voi!