Tiziano E L’Immagine Della Donna: visita guidata alla Mostra

Nell’ambito del progetto Viaggi dell’Arte, organizzati dall’Assessorato alle Politiche Culturali, viene proposta – per la tarda mattinata di Sabato 30 Aprile – la visita guidata alla mostra “Tiziano E L’Immagine Della Donna” ospitata presso Palazzo Reale a Milano.
Il costo è di € 19,00. La tariffa comprende biglietto, prenotazione, visita guidata con esperto; il trasporto è a cura dei partecipanti. Occorre avere il proprio auricolare (acquistabile anche in mostra al costo di € 1,00).
I posti sono limitati. Necessari iscrizione e pagamento entro Mercoledì 6 Aprile.

Tiziano E L’Immagine Della Donna” è una grande esposizione dedicata all’immagine della Donna nel Cinquecento, nella pittura del maestro Tiziano e dei suoi celebri contemporanei, quali Giorgione, Lotto, Palma il Vecchio, Veronese e Tintoretto.
Circa un centinaio le opere esposte, di cui 47 dipinti, 16 di Tiziano, cui si aggiungono sculture ed oggetti di arte applicata quali gioielli, libri e grafica.

“L’esposizione – afferma la curatrice Sylvia Ferino – aspira a riflettere sul ruolo dominante della Donna nella pittura veneziana del XVI secolo, che non ha eguali nella storia della Repubblica o di altre aree della cultura europea del periodo”.
Partendo dal tema del ritratto realistico di donne appartenenti a diverse classi sociali, passando a quello fortemente idealizzato delle così dette “Belle Veneziane”, si incontrano via via celebri eroine e sante, fino ad arrivare alle divinità del mito e alle allegorie.

Inclusi nella mostra anche i ritratti e gli scritti di famosi poeti che cantarono l’amore, ed equipararono la ricerca del bello all’esaltazione della donna e della bellezza femminile, come anche ritratti delle donne scrittrici, nobildonne, cittadine e cortigiane.

Per iscrizioni e informazioni, contattare il Servizio Cultura: