Comunicazione del Sindaco Barletta sul futuro del vecchio Ospedale

Ho una bella ed incoraggiante notizia da darvi: ieri ho avuto un proficuo incontro sul futuro del vecchio Ospedale di Garbagnate. Erano presenti gli Assessori Tancredi e Conte del Comune di Milano, ed il Vicesindaco della Città Metropolitana, Palestra, che ringrazio per la sensibilità e per la collaborazione dimostrate.

Finalmente è stato aperto quel tavolo tecnico che da anni invoco. Non solo: coinvolgeremo anche il Parco delle Groane, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, ed il Comune di Senago. È un approccio che condivido e che apprezzo molto: dimostra che si è compresa l’importanza dell’ex Sanatorio, come struttura strategica nella zona (non solo per Garbagnate, quindi), anche in virtù delle valenze storico-artistiche.

È stato un percorso lungo e faticoso, iniziato nel 2017; nel 2018, in seguito a una nostra Ordinanza verso il Comune di Milano, l’allora Prefetto Lamorgese convocò me e il Sindaco Sala per l’apertura del Tavolo Tecnico, che tuttavia non venne mai avviato, né da Milano né dalla Prefettura. Ora abbiamo fatto il primo passo.

Molto lavoro ci aspetta, ma sinceramente credo che questa possa essere “la volta buona”. Ogni Garbagnatese è legato al vecchio Ospedale, ne conosce la storia, anche recente; è doveroso innanzitutto porre fine al degrado, ed immediatamente dopo gettare le basi per valorizzare uno spazio dall’elevato potenziale. Incrociamo le dita! Vi tengo aggiornati!

Dott. Daniele Davide Barletta