Visita alla mostra “Realismo Magico”

Riprendono gli attesi Viaggi dell’Arte, percorsi d’interesse artistico-culturale organizzati dall’Assessorato alle Politiche Culturali.
Primo appuntamento per l’anno 2022 sarà la visita guidata alla grande mostra “Realismo Magico”, ospitata presso Palazzo Reale a Milano: una splendida opportunità per scoprire, attraverso più di ottanta capolavori, questa complessa e affascinante corrente artistica.
L’esposizione si compone di dipinti, sculture, disegni e materiale documentario, che offrono al pubblico un’occasione unica per fare il punto su un periodo storico-artistico – quello tra le due guerre – che negli ultimi anni è stato oggetto di ampia attenzione: la riscoperta graduale, tramite affondi monografici su singoli artisti, ha via via lasciato spazio ad un vero e proprio trend di valorizzazione che culmina, dopo trent’anni di studi ininterrotti, in questa mostra corale.

La definizione “Realismo Magico” riguarda un momento dell’arte italiana circoscritto, nella fase più creativa ed originale, tra il 1920 e il 1935; sono gli anni del ritorno al mestiere della Pittura, con una specifica declinazione “neoclassica”, ma anche di un ricercato “arcaismo quattrocentesco” e di ambigue atmosfere metafisico/realistiche.
La realtà artistica italiana, ben connotata e ricca di suggestioni e spunti, non risulta però isolata, e trova anzi significativi contrappunti e analogie, pur nella diversità degli obiettivi e delle matrici culturali di partenza, con la Neue Sachlickheit (Nuova Oggettività) tedesca. Tra gli altri obiettivi della mostra quindi, anche quello di documentare la sostanziale relazione con la cultura artistica tedesca degli anni Venti e primi anni Trenta.

In questa ricca esposizione di Palazzo Reale, trovano spazio opere originalissime di Felice Casorati, le prime invenzioni metafisiche di Giorgio De Chirico, ma anche le proposte di Carlo Carrà e Gino Severini.
Alla struttura cronologico-filologica – blocco portante del percorso – si innesta in alcuni punti una prospettiva tematica: dal ritratto alla maternità ai bambini, dai nudi femminili e l’eros al paesaggio, alla natura morta, all’allegoria. Un’interessante chiave di lettura che permette al visitatore di cogliere le novità interpretative che il Realismo Magico mise in campo rispetto ad alcuni generi della tradizione pittorica.

Si propone la visita guidata alla mostra in data 19 Febbraio, ore 11:45, al costo di € 19,00. La tariffa comprende biglietto, prenotazione, visita guidata con esperto e servizio microfonaggio; il trasporto è a cura dei partecipanti.
Posti disponibili limitati. Necessari l’iscrizione ed il pagamento, entro e non oltre Martedì 25 Gennaio.
Per iscrizioni e informazioni, contattare il Servizio Cultura:

• cultura@comune.garbagnate-milanese.mi.it
  • 349.5688064.