Nuovi orari sportello trasporti sanitari per pazienti oncologici

Lo sportello per la prenotazione ed il trasporto sanitario gratuito alle visite di controllo presso gli ambulatori della ASST-Rhodense è stato presentato Mercoledì 24 Novembre, alla Ca’ del Dì di Via Bolzano, dove è attivo

• (nuovo) al Martedì, solo via telefono, dalle 10:00 alle 12:00
  • al Giovedì ed al Venerdì, dalle 10:00 alle 12:00.

Il servizio – ideato a Giugno, su richiesta di collaborazione da parte de L’Abbraccio Onlus, che ha trovato convinta ed immediata condivisione da parte della Giunta – consente di prenotare il trasporto e l’accompagnamento presso le strutture specializzate della Asst-Rhodense, o richiedere assistenza a domicilio per pazienti affetti da dolore persistente ed invalidante.
La galleria fotografica della presentazione è disponibile sulla Pagina Facebook del Comune.

“Per sensibilità e per via del mio percorso professionale come medico – commenta il Vice Sindaco, il Dottor Giovanni Bucci – mi sento particolarmente vicino a queste tematiche. Conoscendole a fondo, e ricoprendo anche il ruolo di Assessore alle Politiche Sociali, sono particolarmente soddisfatto ed orgoglioso che Garbagnate offra gratuitamente un servizio così utile, aiutando chi è più in difficoltà”.

“La nostra visione dei Servizi Sociali – conferma il Sindaco, il Dottor Daniele Davide Barletta – è proprio questa: cercare di essere vicini ai Garbagnatesi, individuare le nuove fragilità, colmare inediti bisogni. È uno scenario in continua evoluzione, condizionato anche dal Covid, e per questo non è semplice intervenire.
Certamente, però, grazie alla collaborazione con numerose, qualificate realtà del Territorio, abbiamo tratto preziosi insegnamenti e promosso a vario livello il tema della Salute. Informazione, prevenzione, e servizio sono la sintesi del nostro metodo.
Spero che questo sportello possa dare una mano concreta”.

“Ritengo che questo nuovo servizio – dichiara il Dottor Michele Sofia, Direttore Sanitario della ATS di Bergamo e Presidente della Associazione di Volontariato – possa rispondere ai bisogni dei malati più fragili che necessitano di essere accompagnati presso i servizi ambulatoriali di tutti i Presidi Ospedalieri della Asst-Rhodense, in un’ottica di sussidiarietà e fattiva integrazione fra Terzo Settore ed Istituzioni Pubbliche”.

Attiva dal 2013, l’Abbraccio Onlus opera in sinergia con l’Unità di Cure Palliative con Hospice e Medicina del Dolore dell’Azienda Ospedaliera Salvini; sostiene gli operatori sanitari nella formazione, sensibilizza istituzioni e società civile sulle tematiche relative al dolore, attraverso convegni ed incontri.
In passato, grazie al contributo dell’Associazione di Volontariato, è stato possibile allestire la Camera Pediatrica dell’hospice di Garbagnate Milanese, e promuovere il servizio di Telemedicina per i malati in fase avanzata di malattia assistiti a domicilio dall’equipe dell’Unità di Cure Palliative Domiciliari.
L’obiettivo ultimo è favorire iniziative in difesa del diritto a non soffrire.
L’Associazione ricerca Volontari Autisti.

Per maggiori informazioni: