Intitolazione Palestra “Alessio Koeman Allegri”: il pensiero del Sindaco Barletta

“Ieri, entrando nella palestra delle Scuole Elementari di Via Varese per l’emozionante intitolazione dell’impianto ad Alessio Allegri, tante persone sono venute a ringraziarmi. Ho molto apprezzato, ovviamente, ma questa volta Sindaco ed Amministrazione non hanno fatto nulla. I veri ringraziamenti vanno all’OSL Basket, all’Associazione “Alessio Koeman Allegri”, ai suoi familiari, alla moglie, agli amici, che a grande voce hanno chiesto l’intitolazione di questa struttura ad Alessio. Come Amministrazione, abbiamo solo fatto da tramite con la Prefettura, curando con piacere la parte burocratica.

Questa palestra ha racchiuso la vita di Alessio: come atleta, come educatore, come allenatore, come maestro. Per lui, non è stato quindi solo uno spazio di divertimento: qui ha lasciato un’impronta nei ragazzi che ha educato, ed in realtà in tutte le persone che l’hanno conosciuto.
Ha lasciato il suo segno anche su di me: quando abbiamo collaborato, da Assessore prima, da Sindaco più recentemente, ha sempre dato la massima disponibilità, col sorriso. Insieme, nel 2018, abbiamo inaugurato il campetto da Basket della Serenella. Ecco, vi prego, ogni volta che passate di là, sappiate che quel campo l’ha inaugurato lui!

Al momento di scoprire la targa, ho voluto fare un passo indietro, ritenendo giusto e doveroso che quel gesto venisse compiuto dai suoi familiari, dai suoi amici, dal Presidente dell’OSL Basket, che gli ha voluto davvero bene.

Un domani, spero in un futuro molto vicino, a me piacerebbe però intitolare ad Alessio un altro spazio: dovete sapere che nel 2007, parlando della nostra Garbagnate, lui ed un suo amico, sono stati i primi a domandarmi in merito ad un Palazzetto dello Sport in Città; e così ha fatto ogni volta che ci siamo incontrati: ci teneva molto, per l’OSL Basket e per Garbagnate. Ecco, se l’Amministrazione riuscirà a portare a compimento questo impegno con la cittadinanza e con gli atleti, vorrei che quell’impianto si chiamasse “Alessio Koeman Allegri”.

Abbraccio i familiari, e tutte le tantissime persone che hanno voluto bene ad Alessio”.

Il Sindaco
Dott. Daniele Davide Barletta

 

La galleria fotografica è disponibile sulla Pagina Facebook del Comune.